Home Dalle Stazioni Giovedì 9 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è intervenuto per...

Giovedì 9 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è intervenuto per so…

0
11

Giovedì 9 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è intervenuto per soccorrere un escursionista colto da malore sul Monte Capanne, la principale vetta dell’Isola d’Elba. Nel corso del pomeriggio il giovane è stato colto da malore mentre stava attraversando un tratto impervio e particolarmente esposto, e ha subito una prolungata esposizione al sole.

Per soccorrerlo è stato attivato l’elisoccorso regionale Pegaso 2, di stanza a Grosseto, con a bordo un Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano. Dopo le rotazioni necessarie per individuare l’escursionista, che aveva terminato le scorte d’acqua, il primo ad aver raggiunto il ragazzo è stato il Tecnico di Elisoccorso, calato con una manovra al verricello, che si è occupato di mettere in sicurezza il ragazzo e ha predisposto la zona per l’arrivo del sanitario.

Dopo una prima valutazione sanitaria l’escursionista è stato recuperato col triangolo da evacuazione e, una volta verricellato a bordo, è stato condotto al presidio ospedaliero più vicino.